Via Vittorio Emanuele Ii° N. 57 - Vittorio Veneto(TV)
77vintidó è una iniziativa di produzione e vendita associata di Prosecco Superiore DOCG, Cartizze ed altri vini rari della tradizione locale, di alcuni piccoli produttori di qualità.
Le uve usate sono tutte ricavate in collina, vendemmiate a mano a Valdobbiadene e zone limitrofe, comprese nel territorio Unesco.
La missione di 77vintidó è la valorizzazione dei vini dei piccoli produttori di qualità della zona di Valdobbiadene, che include i 107 he del prestigioso terroir del Cartizze, con le splendide rive distribuite tra Santo Stefano, Follo, Saccol e San Pietro di Barbozza.
In aggiunta ai vini dei piccoli produttori che fanno parte del network e proposti con le etichette d’origine, 77vintidó ne ha selezionati e adottati alcuni meno conosciuti e a rischio di estinzione; prodotti in quantità limitate e legati a tradizioni molto locali. Come il Prosecco Balbi, o l’uvaggio tradizionale di Perera, Verdiso, Bianchetta; come l’ormai introvabile rosso di collina, realizzato da un uvaggio di uve merlot, cabernet e marzemino di Refrontolo, da vecchie viti.
Si chiamano Vintido, Setantasete, Balbi, PerEra, Colmiotin. Li trattiamo con cura particolare e li proponiamo con le loro caratteristiche speciali ad appassionati ed intenditori, nella convinzione che biodiversità e non omologazione siano valori da preservare sempre e comunque, anche nel caso dei vini.