Registra la tua azienda e unisciti a una community di 1168668 attività •

logo

Ti aiutiamo a trovare tutto

Scrivi per cercare...
Scrivi per cercare...
  • /
Arredamenti per ristoranti

AGRITURISMO CASCINA GORGIA

grade grade grade grade grade
0 Recensioni

Str. Stupinigi, 80 - Orbassano(TO)

Descrizione

La cascina Gorgia fu fondata da Pietro Gorgia presumibilmente fra la fine del 1400 e l'inizio del 1500. I primi documenti risalgono alla creazione della bealera di Orbassano (1509) che convogliava le acque della Dora Riparia da Alpignano fino ad Orbassano, nel consorzio della bealera presieduta da Bernardino Parpaglia (proprietario dell'omonima cascina nel parco di Stupinigi) faceva parte anche Pietro Gorgia.Quindi, sin dal 1500, i terreni della cascina Gorgia vennero irrigati con l'acqua di Dora con turni programmati dal consorzio ancora oggi in vigore.



Gli eredi proseguirono la conduzione agricola fino alla fine del 1700.



Nel 1729 i Savoia costruirono il Castello di Stupinigi come residenza estiva, e il bosco divenne parco di caccia e tutta la zona risentì di notevoli cambiamenti.



Anche la cascina Gorgia in quel periodo ebbe una notevole trasformazione, nel 1733 venne costruita la cappella intestata a San. Carlo sui terreni a nord della stessa cascina collegata con un viale di tigli, a lato un giardino all'inglese e all'interno delle mura di cinta un parco all'italiana. A ricordo di quel periodo si può ancora ammirare un altorilievo nel caminetto della sala da pranzo con uno stemma nobiliare riportante la data 1733.




 

Caratteristiche e servizi
Foto e Video
Caricamento mappa...

Hai un’azienda?
Inserisci la tua attività!

circle-wave-yellow
Hai un’azienda? <br>Inserisci la tua attività!