Str. della Pesa, 12 - Barberino Tavarnelle(FI)
Situata su una ridente collina del Chianti nei pressi di Badia a Passignano, della cui proprietà ha fatto parte fino all'acquisizione degli attuali proprietari, Signori Coli, la Fattoria Pratale si è andata negli anni ingrandendo fino a divenire una moderna proprietà agricola di circa 80 ettari fra boschi e vigneti. I due antichi casali, Pratale I e Pratale II, che la compongono sono stati interamente ristrutturati, rispettando le caratteristiche architettoniche del puro stile toscano, arrivando così ad essere una perla della ricettività chiantigiana. Composta da un totale di 23 appartamenti, arredati con gusto nel rispetto della tradizione toscana, ognuno dei quali possiede un ingresso indipendente che guarda verso la bella piscina e le vigne sottostanti. Gli appartamenti sono dotati dei migliori comfort compreso riscaldamento per i mesi invernali.
Poco distante dalla superstrada Firenze-Siena, permette agevoli escursioni alle città d'arte toscane con rapidi rientri che lasciano assaporare la quiete ed il paesaggio della Fattoria Pratale. Il piccolo centro della Sambuca a 3 km. dalla fattoria è dotato di negozi di generi alimentari e botteghe artigiane, ottimi ristoranti con cucina toscana nelle vicinanze, curioso la mattina del giovedì il mercato a Tavarnelle Val di Pesa. A Badia a Passignano è possibile visitare negli orari previsti la chiesa, il chiostro e la cripta dell'anno 1000.
Posizione geografica: km. 20 da Firenze, km. 40 da Siena, km. 6 da Tavarnelle, km. 2 da Sambuca.
Percorso consigliato per l'arrivo: prendere l'autostrada A1 Milano-Roma ed uscire a Firenze-Impruneta; proseguire lungo la superstrada Firenze-Siena ed uscire a Tavarnelle Val di Pesa; allo stop girare a destra e prendere la seconda strada a destra in direzione di Badia a Passignano; dopo circa 2 km. troverete indicazioni per Fattoria Pratale.