Via Umbro Casentinese, 101 - Subbiano(AR)
Un luogo dove le tradizioni e il fascino dei tempi antichi sono custoditi, dove il fuoco del grande camino settecentesco è sempre acceso, pronto ad accogliere ogni vacanziere o viandante che sia. Fondato dalla famiglia Acquisti, La Gravenna è sempre stato così, generoso e autentico, un piccolo museo d'arte antica che vuole condividere con i suoi ospiti le tante testimonianze d'arte raccolte, insomma, un incanto agli occhi di chi varca la soglia di "Casa Acquisti".
Qui, dice il titolare Lars e sua mamma Fiorella, l'ospite è veramente un re.
l'albergo è situato nella valle del Casentino, ubicato tra il torrente Gravenna e il fiume Arno. Le foreste dell'Appennino che lo circondano fanno di questo luogo di grande valore naturalistico una meta ormai ambita per gli appassionati di trekking, mountain byke, kayak ed escursioni a cavallo. Meta apprezzata da cacciatori e pescatori provenienti da oggniddove. Anticamente abitato dagli Etruschi e dai Romani, il territorio del Casentino è di immenso valore storico culturale. La posizione è favorevole per raggiungere i maggiori luoghi sacri di Camaldoli, La Verna, Vallombrosa e le città natali di Michelangelo Buonarroti e Piero della Francesca. Da qui si percorre uno dei più suggestivi itinerari delle Pievi romaniche ed è un'ottima base per le escursioni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le 37 camere Doppie disposte su 2 piani sono confortevoli e dispongono di servizi privati con doccia, TV e telefono con linea diretta. La struttura dispone, oltre all'ottimo ristorante, di una sala riunioni con camino per un massimo di 50 persone, di un Bar e un parco privato con piante di alto fusto. L'ampio parcheggio per auto ed autobus è gratuito.
Il ristorante è celebre per le sue "grandi tavolate imbandite". Le ricette genuine della cucina tipica toscana sono preparate con ingredienti freschi di stagione e cucinate principalmente al fuoco di legna. Il pane fatto in casa, la cacciagione, la grande varietà di dolci e una selezione di vini di tutto rispetto fanno di questa cucina un ritrovo per conoscitori e buongustai.