Via Roma, 116 - Lacco Ameno(NA)
Ischia-"Le miniere d'oro"
Con un'estensione di 46,33 kmq Ischia è l'ottava isola d'Italia e la più grande dell'arcipelago partenopeo. L'isola è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. Ã? un'isola vulcanica che mostra ancora oggi le forme del suo territorio abbastanza vario, prevalentemente collinare, i segni dell'eruzione. Lo sviluppo costiero è di circa 35 km.
Recenti studi hanno, oramai, accertato che l'isola d'Ischia fu abitata fin dalla Preistoria. Oggi, fortunatamente, l'attività vulcanica dell'isola d'Ischia e limitata alla presenza delle acque termali, e all'esistenza di numerose fumarole con temperature di 106 gradi.
Le acque termali d'Ischia si sono veramente rivelate le "miniere d'oro" dell'isola e sfruttate dal punto di vista turistico per merito soprattutto del Cavaliere del Lavoro Angelo Rizzoli (1888-1970) che con la realizzazione di grandi alberghi termali, determinò negli anni '50 e '60 il lancio di Ischia nel firmamento turistico internazionale con il famoso slogan "Ischia, l'isola dell'eterna giovinezza"
Sull'isola si effettuano terapie per la cura dei reumatismi, delle artriti, dell'obesità , ginecologiche e del sistema nervoso. Soltanto su quest'isola si trovano i "giardini termali" con piscine a differente gradazione, dai 28 ai 40 gradi, vicinissimi al mare I giardini termali alcuni dei quali aperti tutto l'anno, sono frequentati da una clientela internazionale di ogni età .