Via Gervasutta 29 - Udine(UD)
ASTE ARTE CONTEMPORANEA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Storia aziendale
Artesegno, nata nel 1998, ha sede presso il Palazzo Scaini in Udine, via Gervasutta 29.
Lo staff è formato da quattro soci: Domenico De Stefano (contatti con collezionisti), Roberto Rizzi (logistica) Anna Sanna (amministrazione), Giuseppe De Stefano (internet) e da due assistenti Ivan Marchiol e Stefania Volpe.
La galleria dal 1998 è inserita nel circuito delle più rappresentative realtà nazionali che si rivolgono all'arte moderna e contemporanea. Tale attività si è molto radicata sul nostro territorio con Istituti Pubblici e Musei attraverso l'organizzazione di importanti eventi artistici con i Musei Civici di Vicenza, Galleria d'Arte Moderna di Udine, Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, Comune di Moggio Udinese, Comune di Palmanova, Consiglio Regionale di Trieste.
La Galleria si è rivolta ad artisti riconosciuti sul territorio nazionale impegnati nella nuova pittura degli anni 90'; a questi abbiamo affiancato nomi della nostra Regione per promuoverli in circuiti nazionali e internazionali.
La vocazione di messaggio storico-culturale è continuata con l'attività di Casa d'Aste dal 2008 aprendo la fruizione al pubblico in Udine di una grande vetrina d'arte contemporanea sia regionale che internazionale di elevato pregio artistico-culturale, spesso visibile solo in grandi Musei d'Arte Internazionali pensando a capolavori (anche di elevato valore economico) dell'arte Gutai, informale e delle avanguardie del Novecento.
Ciò che abbiamo sempre perseguito è stato quello di fornire sul nostro territorio delle informazioni e degli strumenti per offrire al pubblico la più competente consulenza sulla ricerca e sui fermenti artistici riconosciuti dalla critica militante e dalle istituzioni a livello nazionale e internazionale: in tal modo il pubblico può acquisire una competenza rivolgendosi all'opera d'arte distinguendone il reale valore propositivo-culturale.
La Casa d'Aste tratta circa 1000 opere l'anno esportando in tutto sia i nostri Maestri del FVG, sia opere d'arte di alto pregio delle avanguardie internazionali del secondo Novecento. In ogni asta una sessione è dedicata infine alla presentazione di opere di artisti del F.V.G.