Registra la tua azienda e unisciti a una community di 1168668 attività •

logo

Ti aiutiamo a trovare tutto

Scrivi per cercare...
Scrivi per cercare...
user-image

Categorie popolari

Località popolari

Informazioni pratiche

Accesso aziendale

  • /
Ferro forgiato

ARTIGIANFER DI CARMINATI MICHELE

grade grade grade grade grade
0 Recensioni

Via Rosolo 1-a - Algua(BG)

Descrizione

ArtigianFer

nasce a Zogno negli anni '60 dalla passione e dalle capacità nella lavorazione del ferro di Gianbattista Carminati, il fondatore.

Nel corso degli anni ArtigianFer diventa una realtà molto conosciuta ed apprezzata sia in Valle Brembana che nel resto della bergamasca.

I Clienti sono imprese e privati, che riconoscono la serietà , la precisione e l'abilità artigianale di Gianbattista Carminati e dei suoi collaboratori.

Uno di questi e' proprio Michele Carminati, nipote di Gianbattista ed attuale titolare di ArtigianFer .

Dallo zio Michele eredita la passione per il lavoro, da lui impara le tecniche di lavorazione, i segreti e i trucchi del mestiere e apprende l'arte del ferro battuto.

Alla morte di Gianbattista, nel 1998, Michele Carminati decide di proseguire nell'attività .

L'officina si trasferisce ad Algua e si modernizza, con l'acquisto di nuovi macchinari.

Da allora ArtigianFer continua ad essere una realtà artigianale preziosa, che ha saputo mantenere nel tempo la stima e l'apprezzamento dei propri Clienti.

Attualmente nell'officina si realizzano cancelli, ringhiere, serramenti, scale, porte, portoni, oggetti d'arredamento in ferro e, nel rispetto della tradizione, si effettuano lavorazioni in ferro battuto.

Su quest'ultime in particolare si sta concentrando l'attività di Michele, il quale da alcuni anni ha deciso di dare un orientamento specifico alla propria azienda, specializzandosi nell'arte del ferro battuto e nelle tecniche di forgiatura a caldo. L'abilità in questo settore è data non solo dall'esperienza acquisita durante gli anni di lavoro, ma anche dalla partecipazione a corsi di formazione sulla forgiatura tenuti da Maestri di fama internazionale, quali l'italiano Claudio Bottero ed il belga Michel Mouton.

A giugno 2011 michele ha concluso il ciclo di studi quadriennale e la relativa partecipazione al corso di "Ferro Battuto" presso la Scuola d'Arti e Mestieri "Francesco Ricchino" di Rovato, conseguendo il diploma e il riconoscimento "medaglia d'argento".

Inoltre ad aprile 2011, l'azienda Artigianfer ha ottenuto il marchio "prodotti tipici della Valle Brembana" grazie allo studio accurato e alla riproduzione, come da tradizione, di alcune tipologie di inferriate in ferro battuto tipiche della Valle Brembana.

I percorsi formativi e i riconoscimenti uniti all'esperienza, all'estro ed alla creatività dell'artista, consentono a Michele Carminati di offrire ai propri Clienti prodotti unici, curati in ogni minimo dettaglio, in ogni fase di realizzazione, dalla progettazione, alla campionatura, all'esecuzione finale.

Orari di apertura
Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Caratteristiche e servizi
Foto e Video