Via Marconi Guglielmo, 120 - Cadoneghe(PD)
A.Pro.S.I.R. è un'Associazione di volontariato non lucrativa di utilita' sociale. Si propone come un valido e puntuale PUNTO DI RIFERIMENTO al quale rivolgersi, senza sentirsi ridicoli o fuori posto, per esporre, verificare e trovare rimedio ai disagi e malesseri interiori che ci amareggiano la vita. Aprosir si prefigge di essere:
1-Un Centro di Ascolto, cioè un punto di riferimento per ottenere informazioni e chiarimenti riguardo, dubbi, curiosità e problemi inerenti 4 diversi ambiti :
PSICHICO -Problemi di relazione (genitori/figli, lavoro, coppia, etc.), d'ansia e depressione, problemi mentali maggiori (schizofrenia, psicosi, etc.).
SOCIALE -Una risposta competente su questioni di Assistenza Sociale legate all' handycapp psichico: riconoscimento invalidità civile, assistenza economica, pensionistica, tutela, curatela, etc.
DIRITTI DEI MALATI - Per la difesa dei diritti nel proprio vivere quotidiano del cittadino in svantaggio sociale (dal punto di vista delle abilità mentali e fisiche).
APPROCCIO OLISTICO/GLOBALE ALLA SALUTE -Un punto di riferimento per chi desidera conoscere e diffondere una cultura Interdisciplinare ed Olistica della Salute.
Al bisogno la risposta in questi ambiti verrà fornita attraverso la consulenza gratuita di professionisti volontari affidabili e competenti, componenti l'associazione Promotrice: psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, avvocati, bioterapeuti, etc. .
2- Un Centro di Prevenzione ed individuazione precoce dei disagi psichici e psichiatrici e relazionali in genere
3- Un Centro per promuovere progetti ed iniziative atti a Migliorare la Qualità di Vita di coloro che occupano una posizione di svantaggio sociale (persone con problemi psichiatrici, bambini, anziani, terzo mondo, etc.)
4- Un Centro per sostenere le famiglie di coloro che soffrono di un disagio psichico o psichiatrico
5-. Un â??ponteâ? tra il cittadino e le strutture e i servizi pubblici atti alla cura e prevenzione dei problemi inerenti la salute mentale
6-Un Centro di divulgazione e conoscenza della Medicina Olistica (o Globale) cioe' della necessita' che Medicina Tradizionale e Medicina Alternativa cooperino in sintonia nella salvaguardia dell'equilibrio e dell' armonia della salute psico-fisica. Uno dei progetti che promuove è BEATRICE EQUIPE ANTI-DRAMMA un Mediatore Relazionale Competente
per Fronteggiare le Difficoltà di Relazione prolungate ed ostinate con sè stessi e con gli altri e per Prevenire ed Ostacolare gli Esiti Drammatici che ne potrebbero derivare.
GRATUITO anche a DOMICILIO
per promuovere la Pacifica Convivenza
e il Miglioramento della Qualità della Vita
Centro di Ascolto: 049 887 11 31
Per urgenze: 349 69 52 813
Un altro importantissimo progetto che promuove è LA CAMERA DI DECOMPRESSIONE, per prevenire e fronteggiare litigi e sballi in discoteca e le cosiddette Stragi del sabato sera (www.cameradidecompressione.it)