- Corigliano-Rossano(CS)
Il "Marco Fiume Blues Passion" Memorial Festival, organizzato dall'Associazione Musicale Marco Fiume sotto la direzione artistica di Maria Giulia Sorrentino, da sei anni a questa parte porta in esclusiva sulla costa calabrese i grandi nomi della musica Blues/Jazz internazionale.
La manifestazione, nata in ricordo di Marco Fiume, fine chitarrista prematuramente scomparso alla vigilia del suo trentesimo compleanno, vede annualmente la partecipazione di tantissimi personaggi della scena internazionale, che fanno del "Marco Fiume Blues Passion" uno degli eventi blues più significativi e qualificati in Europa.
Orgoglioso delle sue origini, Marco aveva portato la sua amatissima Calabria in America. Adesso, per volere di sua madre e dei suoi compagni di blues, l'America viene in Calabria, confermando così la valenza di un progetto nato per amore di un ricordo e all'insegna della collaborazione e dell'amicizia dei più grandi Artisti americani.
Il Festival si propone di ricordare la memoria del giovane musicista calabrese e di promuovere e favorire in modo continuativo la conoscenza, lo sviluppo e la passione per la musica â??bluesâ? e tutte le sue correlazioni (Blues, Jazz, Swing, Soul, '50s R'n'B, West Coast, Chicago Blues, etc.). Ricordiamo che Marco, nato a Cosenza il 22.03.1972, morto a S. Monica, California, il 21.03.2002, è stato uno dei più importanti chitarristi blues italiani; ha vissuto per anni negli USA suonando con molti dei più grandi bluesman americani (Junior Watson, Candye Kane, Alex Schultz, Jeff Turmes, Johnny Dyer, Kirk Fletcher, Kim Wilson, Kid Ramos, James Harman, Lynwood Slim, Rod Piazza, e tanti altri).
INFO: www.marcofiumebluespassion.it
www.myspace.com/marcofiume
www.myspace.com/marcofiumebluespassion