Via Cosenza, 21 - Erice(TP)
L'Associazione Trapani per il Terzo Mondo nasce nel 2001 da un gruppo di medici, infermieri e volontari, sotto la guida dell'ancora attuale presidente dell?Associazione, Antonino Cusenza. Trapani per il Terzo Mondo, oltre ad essere attenta a particolari situazioni di povertà nel proprio territorio, si occupa di fornire aiuti ai paesi in via di sviluppo.
In particolar modo, il lavoro dell?Associazione si è focalizzato sul Madagascar, territorio sul quale opera da anni in collaborazione con diverse congregazioni.
L'Associazione, ad oggi, ha realizzato in Madagascar scuole, pozzi d?acqua, aule giochi, sale operatorie, strutture sanitarie, effettua spedizioni di container con abbigliamento, giocattoli, farmaci, materiale didattico, materiale sanitario; ha finanziato cure mediche a bambini malgasci anche quando è stato necessario il ricovero in Italia.
L'Associazione organizza 4 missioni l'anno con medici e infermieri. Per continuare a sostenere il Madagascar sotto diverse forme, Trapani per il Terzo Mondo organizza continuamente iniziative di raccolta fondi sul territorio italiano. Dal mese di marzo 2007 l'Associazione è iscritta all'Albo delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. PRESIDENTE: Antonino Cusenza.