Viale Leopardi Giacomo, 31-c - Montevarchi(AR)
A T H E N A nasce nell'aprile del 2001, indirizzando da subito la sua attività in tre grandi aree di azione: la consulenza aziendale, la formazione degli operatori in ambito pubblico e privato e la ricerca sociale.
Si tratta di tre aree di interesse strategico per la crescita delle organizzazioni, soprattutto se utilizzate in modi sinergico e integrato. La consulenza infatti nelle sue diverse declinazioni (per l'analisi dei bisogni formativi, l'analisi dello stato dell'organizzazione, la progettazione di interventi e servizi, il coaching,il fund raising, l'adozione di procedure e strumenti per la qualità , ecc.) è uno dei fattori che, unitamente alla formazione continua degli operatori e all'adozione di procedure e tecniche di ricerca sul campo, è in grado di promuovere e sostenere processi di rinnovamento organizzativo centrati sulla valorizzazione delle risorse umane.
A T H E N A è accreditata come agenzia di formazione presso la Regione Toscana i tutti i settori e attività previste (Formazione per disoccupati di breve e lunga durata, per giovani in obbligo formativo, per la formazione continua, per la formazione superiore e per l'apprendistato). Si è recentemente accreditata, per l'ambito della formazione continua, anche presso la Regione Veneto
A T H E N A è accreditata come Provider per l?Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), presso il Ministero della Salute.
A T H E N A è accreditata come agenzia per la Formazione Continua presso alcuni dei più importanti fondi interprofessionali (Fon.ter, Fond.e.r, Forma.temp)
Ha progettato e gestisce attualmente numerosi corsi di formazione nelle Province di Arezzo, Grosseto e Firenze, finanziati dal F.S.E. (Fondo Sociale Europeo), dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Toscana e corsi innovativi sperimentali di Istruzione e Formazione.
Ha progettato e gestito iniziative di formazione per numerosi enti ed organizzazioni pubbliche e private .
Ha progettato e realizzato importanti ricerche, tra cui:
1. Ricerca sui bisogni formativi dell'area grossetana sui servizi educativi per minori dei Comuni di Roccastrada, Cinigiano e Scansano(Fondi Piano sociale di Zona ? Area Grossetana, 2001);
2. ?Qualità & Senescenza. Procedure per la rilevazione della qualità nei servizi residenziali della popolazione anziana?(Fondi Piano sociale di Zona -Area Aretina, 2003);
3. ?Carta dei Diritti del disabile?, in partenariato con l?Istituto di riabilitazione ?Madre della Divina Provvidenza dei Padri Passionisti? Loc. Ragazzi, Arezzo (Fondi Piano sociale di Zona -Area Aretina, 2004).
4. Ha collaborato alla realizzazione della ricerca ?Forme di immigrazione e mutamento sociale in Toscana?, realizzata dal Dipartimento studi sociali dell?Università degli studi di Firenze, su incarico della Regione Toscana (anno 2008)