Frazione Masi, 21 - Avio(TN)
In Trentino i masi sono molto diffusi e l' azienda Vallarom nè proprio un esempio perfetto.
Il maso è stato acquistato dalla famiglia Scienza nel 1963 e più precisamente da Ezio Scienza con la moglie Giuseppina, i quali poco alla volta lo hanno restaurato e hanno piantato le prime barbatelle.
Con il trascorre dei tempi i figli ed ora la conduzione è affidata al nipote, che con molta passione e dedizione è arrivato a produrre il vino che loro avevano in â?? menteâ?, sicuramente grazie anche alla collaborazione delle condizioni climatiche e podologiche molto adatte alla coltivazione dei vigneti.
Infatti l'Azienda sorge su un conoide di deiezione di matrice calcarea e su una rara morena del Norico: unendo quindi questi essenziali elementi, la coltivazione dei vitigni più adatti, il controllo della resa, la qualità delle uve e la passione, i Scienza hanno raccolto i loro â??fruttiâ?.
Il vino di punta è senza dubbio il Campi Sarni Rosso, taglio bordolese classico( Cabernat sauvignon, Cabernat franc e Merlot),premiato più volte con i cinquie grappoli dell'A.I.S., affiancato dallo Chardonnay e dal Pinot Nero : da non dimenticare il Cabernet Sauvignon in purezza, il Marzemino, lo Syrah, il Vadum Caesaris ( chardonnay, Pinot Bianco, reisling e sauvignon) , il Moscato giallo e il Merlot