Contrada Piano Piraino - San Cipirello(PA)
La Casa Vinicola Calatrasi S.p.A. fu fondata nel 1980 da due fratelli, Giuseppe e Maurizio Miccichè, che, ereditando dal padre una forte passione per il mondo del vino, decisero di dar vita ad un'azienda che oggi è tra le più conosciute sia in Italia che nel resto del Mondo.
L'â??ideaâ? che ha guidato la famiglia Miccichè è stata quella di creare una realtà produttiva che garantisse la qualità dei propri vini utilizzando uve coltivate nelle tenute di famiglia o strettamente controllate dai propri agronomi nelle tenute dei soci della cantina.
Grazie all'espansione avvenuta fin dal 1986, sia strutturalmente (investendo in tecnologia e personale altamente qualificato) che commercialmente, l'azienda ha raggiunto, nel 2005, un fatturato di oltre 15 Milioni di Euro, distribuendo il proprio vino in oltre 25 Nazioni nel mondo e divenendo una delle cantine più grandi della Sicilia.
L'unità principale è ubicata in Sicilia, tra le verdi colline della Valle dello Jato, nella località di San Cipirello, non lontano da Palermo; si estende su una superficie di 25000 mq, ha un impianto di imbottigliamento di 12000 bottiglie all'ora ed una barriccaia di 4000 barriques Americane e Francesi.
Le â??Tenuteâ? Siciliane di famiglia sono ubicate a Campofiorito (274 Ha vicino Corleone),al Passo di Ginestra (100Ha tra San Cipirello e Piana degli Albanesi) e a Mazara (150 Ha).
In queste terre vengono coltivati sia vitigni autoctoni come il Catarratto, il Grillo, e il Nero d'Avola, che vitigni internazionali come Viognier, Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Calatrasi non è soltanto in Sicilia ma anche in Puglia e Tunisia. Infatti, durante l'arco degli ultimi 5 anni sono nate altre due Cantine con annesse tenute agricole.
La Cantina e tenuta Pugliese si trova nell'area del Salento ed è costituita da una unità per la fermentazione di uve e da 240Ha di vigneti di proprietà , coltivati a Primitivo e Syrah.
La tenuta Tunisina, denominata Domaine Neferis, si trova tra Tunisi e Hammamet: anch'essa è costituita da una cantina, un impianto di imbottigliamento e da 200 Ha di vigneti coltivati a Carignan, Grenache, Cinsault, Syrah e Chardonnay che fanno da cornice ad un castello di stile coloniale Francese dei primi del ´900, sede operativa dell'azienda. Tutto ciò fa si che le Cantine Calatrasi divengono testimonianza di una propensione aziendale cosmopolita.