Registra la tua azienda e unisciti a una community di 1168668 attività •

logo

Ti aiutiamo a trovare tutto

Scrivi per cercare...
Scrivi per cercare...
user-image

Località popolari

Informazioni pratiche

Accesso aziendale

  • /
Agriturismo

CASCINA TORELLO - azienda agricola

grade grade grade grade grade
0 Recensioni

Borgata San Luigi 48 - Dogliani(CN)

Descrizione

CASCINA TORELLO azienda agricola appartenente a Bartalini Antonella, si trova a Dogliani, ridente cittadina nelle Langhe piemontesi, capitale della zona produttrice del dolcetto di Dogliani, ora conosciuto come "Dogliani".

 

Prendiamo la strada che dal paese conduce a Monforte d'Alba, su per la collina di San Luigi , zona privilegiata per la produzione dei vini, oltrepassiamo la piccola chiesa e dopo circa un chilometro sulla sinistra imbocchiamo una strada non asfaltata che si tuffa in un bosco.

 

La strada che è segnata nelle cartine del paese come uno dei sentieri di Dogliani percorribili anche a piedi o in bicicletta , passa in mezzo ai vigneti e arriva così a Cascina Torello che è situata su una dolce collina patrimonio di UNESCO.

 

La proprietà si estende per 10 ettari, metà dei quali lavorati a vigneto.

 

I vigneti circondano completamente l'azienda. La lavorazione è condotta manualmente, le piante sono curate controllandone densità e produzione, seguendo le normative del diradamento per garantire prodotti di ottima qualità.

 

Produzione vino Dogliani DOCG

La lavorazione è tradizionale, artigianale e curata. Dopo la fermentazione e le varie fasi di lavorazione il Dogliani viene posto in botte e tenuto dai 10 ai 12 mesi prima di essere imbottigliato. Il vino è pronto per essere gustato già dalla sua fase giovane dopo 4 mesi dall'imbottigliamento. Dopo un anno di bottiglia questo vino acquista carattere e viene apprezzato per il suo calore. La produzione è di 5000 bottiglie, curate nella qualità seguendo tradizione nella produzione. Le bottiglie hanno etichette diverse.  La classica con marchio registrato raffigurante il toro con grappoli e foglie e altre con quattro soggetti raffiguranti quadri dipinti da Antonella.

 

Agriturismo, camere e colazione

Da qualche anno Cascina Torello dispone di 4 camere arredate con mobili artigianali in legno e con semplicità. Ognuna di loro dispone di bagno privato . La struttura mette a disposizione biancheria per gli ospiti. Nelle camere non è presente aria condizionata, né televisore. Da ciascuna camera si può godere la vista dei paesaggi circostanti, i vicini paesi delle Langhe, i tramonti mozzafiato dietro al Monviso, il famoso re di pietra, come lo chiamano gli abitanti della zona di Cuneo.

Gli ospiti alla mattina troveranno nella sala a pianterreno, il tavolo pronto per le colazioni. Torte, biscotti e tante dolcezze preparate dalla proprietaria Antonella.

 

Cascina Torello dispone di piscina all'aperto situata nel prato davanti alla struttura . La piscina è ad uso esclusivo per gli ospiti . Mentre ci si rilassa facendo il bagno o prendendo il sole sui lettini si può godere di vista mozzafiato sulle colline di Langa e sulle montagne che circondano la proprietà, sorseggiando un buon Dogliani o Chardonnay prodotti dall'azienda.

Caratteristiche e servizi
Foto e Video