Corso G. garibaldi, 33 - Calatafimi-Segesta(TP)
Aperto (Chiude alle 13:00)
Maior, un simbolo di trasformazione
Maior è un'azienda di decorazione ceramica siciliana che da oltre vent’anni propone una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare diversi gusti ed esigenze.
La trasformazione è l’elemento simbolo di questa azienda che, con un lavoro artigianale è prezioso fa compiere una metamorfosi alla ceramica grezza che, come una crisalide, si trasforma in un oggetto prezioso e decorativo grazie all'arte delle Sorelle Maiorana
Una farfalla dunque, in grado di raccontare sia il processo produttivo che la metamorfosi attuata dalle fondatrici di questa impresa femminile. Donne che hanno trovato nella loro passione per la ceramica un lavoro.
La trasformazione della ceramica
L’argilla è un materiale antico e versatile, con cui si possono creare oggetti di infiniti utilizzi, dall’ uso quotidiano, alle opere d'arte e persino gioielli. Ma prima di divenire ceramica subisce varie trasformazioni, trasformazioni date dal suo contatto con il fuoco argilla diventa terracotta in una prima cottura (1°fuoco), la terracotta sapientamente trattata e docorata si trasforma in ceramica o maiolica (2°fuoco), e poi esiste anche un altro tipo di lavorazione della ceramica che subisce un ulteriore cottura (3° fuoco) una tra tante l'applicazione dell'oro.
La lavorazione della ceramica è un processo complesso che richiede maestria e creatività. Le sorelle Maior hanno imparato in seguito ad anni di esperienza e sperimentazioni sviluppando il proprio stile, unico.
La produzione abbraccia un vastissimo assortimento di decori ma le opere che più le caratterizzano sono in quattro diversi stili che spaziano da quello tipico siciliano al moderno, dal minimal al prezioso. Ogni pezzo trova la sua armonia grazie anche alla grande cura del dettaglio. La ceramica Maior è un prodotto di alta qualità, che esprime la passione e la creatività delle artigiane che lo producono..
La trasformazione delle vite
Le sorelle Maior sono donne forti e determinate, che hanno trasformato, il loro essere, le loro vite, la loro azienda.
Hanno sempre creduto nel successo della loro azienda grazie al talento, amore per l’arte, visione originale del mondo, determinazione, creatività.