B.ta Valdiberti,44 (san Luigi) - Dogliani(CN)
L’azienda si trova a Dogliani, nello straordinario territorio delle Langhe, in Piemonte ed è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. Suo nipote Quinto, con il figlio Andrea, l’ha condotta per oltre cinquant’anni. Oggi l’azienda è arrivata alla quinta generazione con Nicola, figlio di Andrea. Gli ettari vitati sono quindici per una produzione totale di circa 90.000 bottiglie. L’azienda cerca di associare una lavorazione dei vigneti nel rispetto della natura ed un’attenta selezione delle uve (diradamento in vigna) a metodi di vinificazione che si avvalgono della nuova tecnologia enologica. Il sistema di allevamento usato nei nostri vigneti è il guyot e diversi lavori in vigna sono praticati manualmente. Le viti sono coltivate in regime di agricoltura biologica certificata; perciò, non si effettuano trattamenti con insetticidi e sistemici.
La famiglia Chionetti ha una tradizione centenaria di lavoro e di interpretazione del vino in particolare del Dogliani DOCG, tra le prime tre a imbottigliarlo e la prima a scrivere in etichetta le vigne e le zone di provenienza dei dolcetti. È stata ed è una ricerca costante dell’identità di questo vino che si esprime nel legame con la terra e quindi con le Langhe. Questo legame non è solo espresso in dati olfattivi e gustativi, ma anche in un lavoro rispettoso.
Recentemente l’azienda ha deciso di puntare su una limitata ma qualitativamente pregiata produzione di Barolo, acquistando una vigna in Bussia (Monforte d’Alba), nella zona di Piampolvere, che è stata vendemmiata e vinificata per la prima volta nel 2015. Nel 2016 è seguito un altro acquisto a Castiglione Falletto in loc. Parussi. Pur mantenendo fede all’identità d’origine della cantina, cioè il Dogliani, la famiglia annovera tra i propri vini un Langhe DOC Nebbiolo e arricchirà inoltre la produzione anche con una Barbera d’Alba proveniente dalla località di S. Sebastiano a Monforte d’Alba e con un Langhe bianco, in questo caso un Riesling renano, proveniente da una nuova vigna a 500 m in loc. Martina a Dogliani.
Dall’annata 2016 i Dogliani DOCG Briccolero e La Costa sono vini certificati biologici.