Vittorio Emanuele 21 - Poviglio(RE)
La ricerca progettuale che da sempre contraddistingue l'attività dello Studio Colla è mirata a cogliere e interpretare, attraverso un approccio interdisciplinare, i rapporti di relazione tra ?costruito e contesto? qualsiasi sia il tipo di scala dal Landscape all? industrial design.
Di qui, una serie di interventi edilizi costruiti su un rapporto controllato e sommesso tra interno ed esterno, tra lettura di dettaglio (dell'edificio) e caratteri del testo allargato (l'area, le relazioni visuali a grande distanza, la connotazione sempre attenta degli spazi aperti limitrofi all'edificio, avvertiti come humus e sistema di relazione anche per l'edificio).
La stessa attenzione è posta alla realizzazione di arredamenti o allestimenti espositivi attraverso un processo iterativo che porta ad una sempre maggior conoscenza dei ?dati? e allo stesso tempo una maggior precisione di intervento.
Per altri versi, un'altra tradizione importante dello studio, rafforzata con la collaborazione con lo studio Canali di Parma, è la rigorosa lettura dei testi architettonici antichi, l'arredamento e l'allestimento di spazi a destinazione museale, così da associare al restauro, una progettazione particolarmente attenta a caratterizzare i nuovi inserti necessari al riuso, senza mimetismi.
Un altro aspetto importante dell'attività dello studio Colla riguarda la disciplina Fotografica come strumento fondamentale di analisi e di supporto alla progettazione architettonica ma anche come servizio finale curato in tutte le sue fasi fino ad arrivare alla grafica e all? impaginazione del prodotto.
In questo modo vi è una gestione integrale del processo di produzione dell'opera dalla fase di analisi e di ideazione alla consegna finale avvalendosi anche della collaborazione di partners qualificati nelle discipline complementari.