C-da Camarro - Formeca - Partanna(TP)
Nel 1967 i Fratelli Atria, che operavano già nel comparto dell'edilizia, valutarono l'opportunità di inserirsi nel campo della produzione di: intonaci, pitture, rivestimenti, smalti, vernici e affini per la marina, per l'edilizia e l'industria. Dopo circa cinque anni di prove tecniche e di valutazione del mercato, fu approntato un primo progetto aziendale (1972), che costituì la base di partenza di quella che adesso è l'attuale industria di vernici. I fattori principali che determinarono immediatamente il successo del Colorificio Atria, furono, fin da allora, la qualità del prodotto, il giusto rapporto qualità /prezzo e la capacità di fornire consulenza e servizio agli utilizzatori professionali dei prodotti.
Per il Colorificio Atria iniziò così una graduale introduzione nel mercato. Le prime esperienze furono quelle rivolte al comparto agro-alimentare, che in quegli anni vedeva l'inizio del proprio sviluppo. Si iniziò così la produzione del rivestimento epossidico atossico, destinato all'industria alimentare e degli smalti e vernici, tra cui quella che rappresenta l'anticorrosivo per eccellenza: il poliuretanico. L'abilità , la tenacia, il sacrificio e il rispetto per il lavoro dei fratelli Atria, dal 1972 a oggi, ha fatto si che il Colorificio conseguisse un trend di crescita costante, ciò ha permesso, nel corso degli anni, una programmazione degli investimenti in risorse produttive che possono essere così riassunte:
1978 Stabilimento Industriale tecnicamente organizzato in contrada Camarro-Formeca Partanna (TP) dislogato su un area di circa 30.000 mq
1983 Costruzione reparto polimerizzazione automatizzato per le resine (prodotti di base per la produzione dei colori)
1989 Potenziamento e ampliamento del laboratorio di analisi e costruzione di un laboratorio prove controlli e collaudi prodotti
1996 Costruzione impianto computerizzato per la produzione di smalti e rivestimenti di ogni genere. (uno degli Impianti tecnologicamente più avanzati esistenti in Italia)
1997 Certificazione ISO 9002 D.N.V.
1999 Certificazione ISO 140001
2002 Certificazione Ecolabel (marchio per la linea Econatura e Casanatura)
2002 Segnalazione ?innovazione e amica dell'ambiente 2002? ? Legambiente, Politecnico di Milano, Università Luigi Bocconi.
2007 Progettazione nuova linea di Prodotti ATRIATHERMIKA (riguardanti i settori: Industriale Petrolchimico ed Edilizia), si tratta di pitture e vernici isolanti termici che comportano una riduzione della temperatura e un risparmio energetico.