Piazza Stazione, 46 - Galatina(LE)
La casa editrice, fondata nel 1968, può contare su oltre 2400 titoli in catalogo, una media annuale di 60 uscite, più di un titolo alla settimana.
La produzione editoriale è per lo più focalizzata sulla cultura locale, ma la vitalità ed il raggio di interesse sono più ampi. Da un lato si punta a valorizzare ciò che è â??pugliese e internazionaleâ? al tempo stesso. Ne sono esempio volumi come â??Masserie â?? Living & Hostingâ?, un illustrato sulle 30 masserie ristrutturate più belle di Puglia in italiano e in inglese, â??Flavors of Pugliaâ? scritto da Nancy Janckins direttamente in inglese per esportare la cucina tradizionale pugliese ad altre latitudini, â??Gente di Pugliaâ? un vero e proprio censimento dei pugliesi di maggiore successo nel mondo. Dall'altro rimane molto forte l'attenzione per le pubblicazioni scientifiche (spesso direttamente in lingua straniera) e la saggistica la cui provenienza e la cui diffusione è trasversale. Tra gli altri vanno ricordati il recentissimo â??Il sole dell'avvenireâ? di Debora De Fazio dedicato alla storia del socialismo, â??Il mito del tarantismoâ? di Pierpaolo De Giorgi, ecc.
La distribuzione è gestita direttamente sull'intero territorio regionale (ad eccezione della provincia di Foggia), mentre si avvale di diversi canali nell'area nazionale e viene portata avanti da Casalini Libri a livello internazionale. Sul web è gestita da Internet Bookshop e Hoepli.it.
Congedo Editore svolge attività di editing puro e di packaging, avvalendosi per la stampa di strutture esterne presenti in Italia e all'estero, scelte sulla base delle caratteristiche del prodotto in lavorazione. Importante la recente alleanza con alcune tra le case editrici più note a livello internazionale.
Di rilievo sono:
â?¢ l'archivio iconografico della casa editrice che può vantare una eccezionale collezione di documenti antichi su tutta l'Italia Meridionale e la Puglia in particolare.
â?¢ l'archivio fotografico che conta oltre 1.000.000 di immagini.
La Casa Editrice Congedo ha avuto ed ha rapporti di collaborazione con le Università di Milano, Venezia, Genova, Pisa, Padova, Firenze, Napoli e Roma oltre che, naturalmente, Lecce, Bari e Potenza.
Numerose le collane di archeologia, filologia, filosofia, linguistica, storia, storia dell'arte, storia della letteratura, storia patria e tradizioni, cultura locale.