Corte Botticelli 98 Int. 7 Piano 1 - Cesena(FC)
La Dott.ssa Morena Romano, Psicologa-Psicoterapeuta, si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità con una tesi correlazionale sul tema del suicidio e della tossicodipendenza, presso la Facoltà di Psicologia di Cesena, Università di Bologna.
Iscritta all?Albo degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna con n. 4504.
Specializzata in Psicoterapia Analitica Junghiana presso la Scuola Aion di Bologna con una tesi sui disturbi alimentari, è tuttora iscritta all'Associazione AssoAlba di ricerca in Psicoterapia analitica.
Applica la metodologia analitica junghiana, un approccio di Psicoterapia del profondo che mira ad individuare le dinamiche e i nodi conflittuali alla base del disagio, attraverso la narrazione, l'autocomprensione e l'autoconoscenza.
In un processo dialettico guidato dalla terapeuta, sempre attenta a moderare tempi e soluzioni, si possono trovare nuovi modi di guardare e affrontare sofferenza e situazioni difficili, anche attraverso "strumenti" quali l'analisi dei sogni e del materiale fantastico, importanti indicatori di comportamenti e desideri celati e inconsapevoli o incomprensibili.
Dopo aver frequentato un corso di aggiornamento con il Dott. Cimillo di Rimini, si è particolarmente interessata ai , tenendo anche seminari sul tema.
La Dott.ssa Romano offre consulenza psicologica e terapia individuale per le seguenti problematiche:
disturbi alimentari
(anoressia, bulimia, binge eating disorder);
disturbi dell'umore
(depressione, mania, sbalzi d'umore);
disturbi d'ansia
(disturbi d'ansia generalizzati, attacchi di panico, fobie ecc...);
difficoltà relazionali
disturbi da addiction (dipendenze da sostanze, internet, sessuali, shopping).
Svolge attualmente anche la professione di Mediatrice familiare, con formazione accreditata AIMeF.
La mediazione familiare si qualifica come una metodologia pratica per il sostengo alla genitorialità e la gestione dei conflitti durante la delicata fase di transazione della separazione e o del divorzio.