Via Udine, 85 - Cividale del Friuli(UD)
La GIAIOTTI è una delle aziende produttrici di mobili per ufficio con più lunga presenza sul mercato, operante da tre generazioni e da oltre ottant’ anni dalla regione Friuli Venezia Giulia. Alcuni cenni storici:
- L’azienda è stata originariamente fondata da Giuseppe Giaiotti nel 1924 ed ha inizialmente operato in diversi settori dell’arredamento, quali ospedali, scuole, comunità e collettività in generale con la produzione accentrata in un piccolo ma efficiente laboratorio.
- Verso la fine degli anni Cinquanta, con l’inserimento della seconda generazione, la GIAIOTTI si specializza nella produzione di mobili per ufficio in metallo in concomitanza con l’ingresso nell’allora primo vero e proprio stabilimento di circa 1.500 m².
- Nei primi anni Settanta, la GIAIOTTI diventa una società per azioni ed espande la propria specializzazione pure al settore legno, con una presenza sempre più marcata anche nei mercati esteri.
- L’anno 1973 rappresenta il secondo significativo passo nella crescita aziendale: viene realizzato un nuovo stabilimento e l’area coperta risulta così triplicata, raggiungendo una superficie di 6.000 m², su di un’area di 23.000 m².
- A metà degli anni Settanta, la GIAIOTTI è una delle prime aziende in Italia a produrre e distribuire un sistema di pareti divisorie ed attrezzate, raggiungendo una posizione di leadership sul mercato, soprattutto per quanto attiene ad innovazione e qualità .
- Infine, gli anni Novanta rappresentano un ulteriore passo avanti verso la tecnologia e la produttività : viene realizzato un ulteriore ampliamento aziendale (di circa 3.000 m² di superficie coperta) destinato a magazzino per materie prime e prodotti semilavorati nonchè alla nuova palazzina uffici ed esposizione. Inoltre, il reparto produzione viene fortemente potenziato con linee completamente automatizzate di cesoiatura, punzonatura e piegatura di pannelli, così come pure con robot per la saldatura degli stessi. Un sistema CAD-CAM viene utilizzato sia per il controllo della produzione che quale supporto per le necessità dell’Ufficio Tecnico/Commerciale.
Il numero degli addetti oscilla attorno alle 30 unità .
L’azienda, sin dall’inizio della propria attività , per quanto concerne il mercato interno, ha operato tramite una propria organizzazione commerciale. Attualmente può contare su una rete distributiva e di assistenza tecnico-commerciale, che copre tutto il territorio nazionale.
Per ciò che concerne invece la propria presenza sui mercati esteri, la Giaiotti annovera una qualificata clientela, comprendente per lo più agenti, importatori e distributori, in vari paesi Europei ed extra Europei. La percentuale media di prodotto esportato si aggira nell’ordine del venticinque percento del fatturato globale.