Via della Badia S.s. Pietro E Severo 14 - Torremaggiore(FG)
L'arte del mosaico consiste nella creazione di immagini per mezzo di tessere musive. Chi lavora ad un mosaico, sceglie, ordina e incastra ciascuna di quelle pietruzze che andranno a comporre il lavoro finale di centinaia di pezzi, che unito al taglio del vetro e alle mezze tinte, permette di fare entrare un colore nell'altro.
Oggi l'arte del mosaico è definita una attività complessa e costosa: basti pensare che la composizione di un metro quadrato di mosaico richiede circa 6 giorni di lavoro. La tecnica della composizione musiva, si sviluppa nel seguente modo: prima si disegna la scena su un cartone, secondo le indicazioni del committente e, avutane l'approvazione, si copia la composizione sostituendo linee e colori con pezzettini di vetro colorato, marmo o calcare. E' un lavoro lungo e molto complicato, perchè esige estrema precisione, ma l'effetto è estremamente straordinario.
L'arte del mosaico è riuscita a tirare fuori il meglio delle mie capacità espressive e a volte a mettere in discussione la mia persona. Diventare mosaicista è lo scopo della mia vita, vorrei riportare nel mio territorio un'arte ormai dimenticata e dimostrare che è un'arte degna e saggia.