Via Mangone Fabio, 14-a - Caravaggio(BG)
Mission: L' Arte di Fabbricare i Migliori Occhiali del Mondo?
Storia e Filosofia:
Gli occhiali FreeGenio sono il frutto dell'incontro tra innovazione tecnologica ed il know-how artigiano nel campo dell'ottica e dell'oreficeria, che si sono tramandate per generazioni prima di potersi realizzare con tanta perfezione in un prodotto che non teme rivali.
Sono passati infatti ormai 15 anni da quando Alberto Frigerio, erede con esperienza quarantennale di una dinastia di orefici ed orologiai che si sono spinti perfino oltreoceano, decide di progettare e costruire un occhiale che potesse soddisfare, in primo luogo, il suo personale desiderio di leggerezza, praticità , comfort e resistenza. Frigerio infatti, stanco di indossare occhiali pesanti e di scarsa qualità , nonchè del ruolo di ottico che si accontenta di assemblare montature industriali, decide di iniziare lo studio di una montatura ultra-leggera, estremamente flessibile e resistente, e sceglie come materiale il più flessibile e leggero dei metalli: il titanio.
Ed è così che, grazie all'abilità manuale ed all'applicazione di teorie fisiche e meccaniche avanzate che nasce, tra le mani di questo Artista-Artigiano, l'occhiale FreeGenio: cinque pezzi di filo di titanio, una struttura che si sostiene grazie a due semplici viti e nessuna saldatura, il che garantisce la possibilità di riparare qualsiasi parte infinite volte.
Inoltre, l'incontentabile desiderio di ricerca della perfezione che lo contraddistingue, spinge Alberto Frigerio a studiare una particolare lavorazione delle lenti che consente di ottenere spessori irrisori anche per poteri e miopie molto elevati, di modo che il prodotto finito risulti come l'unione perfetta di lenti sottili ed una montatura leggerissima ed estremamente flessibile, con un peso totale che incredibilmente raggiunge solo i 6 grammi.
E' dunque possibile affermare che, l'esperienza, la passione e l'incontentabile voglia di migliorarsi sempre hanno portato Alberto Frigerio a sviluppare un prodotto esclusivo, personalizzato e di nicchia, che sta però raggiungendo una clientela sempre più vasta, conquistata dalla indubbia superiorità di questo occhiale rispetto al resto del mercato, dominato da montature industriali la cui ?griffe? non garantisce alcuna qualità e che decisamente non reggono il confronto con una montatura che viene costruita a mano appositamente per il singolo cliente, in funzione delle misure del viso, calcolate al decimo di millimetro. In fondo, come tutti i grandi Artisti insegnano, è dalla passione e dall'estro di una mente geniale che nascono i migliori capolavori, ed Alberto Frigerio in questo non è da meno.