Piazza Marinai D'italia Snc - Sciacca(AG)
La base nautica di Sciacca nasce per volontà di 31 soci, costituenti il gruppo promotore, formatosi nell’inverno 1995, che ha intessuto le prime interlocuzioni con il delegato regionale della LNI del tempo, Ammiraglio Iannucci, il quale, operato un sopralluogo per visionare i locali messi a disposizione dalla Parrocchia San Pietro, consentì con il suo parere favorevole, la costituzione a Sciacca della “Delegazione” della Lega Navale Italiana in data 7 maggio 1996, a firma del Presidente Nazionale Ammiraglio Giasone Piccioni.
Lo stesso gruppo promotore indicò come Presidente della nascente “Delegazione” Sante Cellammare.
La Delegazione di Sciacca è assurta poi al ruolo di “Sezione” nel novembre 1997.
Dal 1998 fino al 2013 è stato indicato come Presidente pro tempore l’Avv. Gaspare Falautano, a cui è doveroso ribadire un sentito ringraziamento per la sagace e produttiva gestione posta in essere dalla Sezione per le attività prodotte.
Oggi la base nautica, con sede in Piazza Marinai d’Italia, dispone di box per: l’ufficio amministrativo, l’officina, il bar, i servizi igienici, le docce e la lavanderia, nonché una serie di aiuole e gazebi che hanno ingentilito l’intero ambiente dell’area recintata.
La LNI Sezione di Sciacca presenta un gruppo sportivo vela, corsi di avviamento alla vela e corsi di subacquea, apnea e bio-snorkeling.