Strada Asti, 6 - Casale Monferrato(AL)
La Distilleria Magno & Berta fu fondata nel 1918 dai signori Magno Domenico e Berta Paolo.
Nel 1937 Giuseppe Luparia con il figlio Rinaldo, originari di San Martino di Rosignano Monferrato, acquistano l'azienda e la valorizzano, anche a livello nazionale, affiancando a grappa e brandy prodotti innovativi quali Liquori dolci, Marsala e Vini Aromatizzati.
Nel 1962 entra in azienda il figlio Alberto Luparia e questo coincide con la modifica più imponente: la distilleria viene potenziata e migliorata con le tecnologie più moderne. Nel contempo viene ampliata la gamma di distillati e infusi per il settore pasticceria.
Negli anni ottanta l'azienda si specializza nella distillazione dei grappe di monovitigno tipiche della zona (Barbera, Brachetto, Dolcetto, Grignolino, Malvasia, Moscato e Nebbiolo da Barolo), con l'intento di proporre al consumatore un prodotto più morbido e ricercato. Nello stesso tempo sviluppa un sistema unico per conservare la frutta fresca sotto sciroppo, mantenendone le caratteristiche organolettiche, per l'utilizzo in gelateria e nelle paste lievitate.
All'inizio degli anni novanta viene introdotto un nuovo distillatore sottovuoto per la produzione di Acqueviti d'uva di Malvasia e di Moscato.