Loc. Pien De Vacia - Selva di Cadore(BL)
www.malgapiendevacia.altervista.org
Malga Pien de vacia si trova in un pian su pascoli contornati da abeti e larici alle pendici sud del piccolo gruppo roccioso del Piz del Corvo che la sovrasta. Ciò cha appare a chi vi giunge dalla comoda strada asfaltata è la spettacolare immagine del monte Pelmo che impone la sua presenza.
Pien de vacia è una terrazzo che si affaccia sulle più belle vette dolomitiche, il Pelmo a est, a sud La vetta della Civetta e la sua "parete delle pareti", quella nord, a sud-ovest la Marmolada con il suo ghiacciaio perenne e a nord-ovest il Gruppo del Sella.
Ai piedi del Mondeval, sito archeologico preistorico dove è avvenuta la scoperta eccezionale della sepoltura di un cacciatore di epoca mesolitica perfettamente conservato col suo corredo funerario, Pien de Vacia ne è la porta naturale.
Parte importante del complesso malghivo sono i pascoli, chiazze erbosi nel bosco, che permettono alle vacche e alle capre di alimentarsi con erbe particolari e fioriture spontanee di alta quota, compresa tra i 1500 e i 1700 mt. s.l.m. per produrre un latte di eccellenza.
Oltre all'abitazione del malgaro, la malga comprende il ?laboratorio per la trasformazione del latte? in prodotti caseari tipici (latteria) e la stalla, grande abbastanza per contenere 100 vacche.