Via Susa 72 - Collegno(TO)
Il nido in famiglia è un nido domiciliare o comunque posto in un contesto abitativo se pur adibito esclusivamente ad esso ( come in questo caso) ed offre un servizio alternativo. Si tratta di una realtà molto intima e serena, i bambini compresenti infatti non possono essere più di 4 e tutti in età compresa tra i tre mesi e i 3 anni. In questo contesto ogni bimbo sarà seguito individualmente dando largo spazio alle personalità , caratteristiche e preferenze di ognuno favorendo la socializzazione, lo stare con gli altri e il gioco collettivo. Fondamento del servizio non è solo il “nido”, luogo di educazione e socialità , ma anche la “familiarità ”. La casa è l'ambiente ideale per l'accoglienza del bambino piccolo in quanto, per dimensioni e contesto, molto simile a quello a lui familiare.
E' importante per una sana crescita del bambino, il rispetto delle sue naturali tappe evolutive , il sostegno costante alla loro autonomia motoria.
E’ fondamentale aiutare il bambino ad entrare nel mondo un passo alla volta , senza affrettare i tempi chiedendogli di adeguarsi ai nostri ritmi.
L'ambiente del nido ''I Nanerottoli'' è accogliente, messo in assoluta sicurezza, pensato appositamente per il comfort dei bambini e per favorire le loro abilità .
Presenta inoltre un giardinetto esterno e una spaziosa area giochi e parco proprio davanti alla sede dove poter passare momenti di gioco, svago e merende durante le belle e calde giornate.
Durante la settimana si svolgono le attività e laboratori previsti dal progetto pedagogico, momenti in cui i piccoli potranno sperimentare nella scoperta del loro grande percorso sensoriale.