Via Piana - Prata Sannita(CE)
NOESIS nasce nel febbraio 2016 dall’ispirazione dei soci fondatori ai principi della solidarietà e promozione umana per perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini, in stretto legame con le esigenze del territorio e in equilibrato rapporto con gli enti pubblici. La Cooperativa si propone lo scopo di prevenire e superare forme di emarginazione sociale nei confronti di soggetti in stato di particolare difficoltà fisica, psichica, sociale e/o ambientale attraverso il lavoro produttivo svolto insieme dai soci lavoratori abili e disabili. La partecipazione attiva della persona aiutata, con la propria individualità nella propria dignità, con i propri diritti e il proprio percorso di vita, è il punto nodale delle nostre attività.
NOESIS è riconosciuta come Gesto Concreto del Progetto Policoro, di cui i soci condividono finalità ed obiettivi.
VALORI
DIMENSIONE RELAZIONALE
necessaria affinché le relazioni all'interno della cooperativa possano essere "significative" in termini di partecipazione consapevole, reale e diretta e di gestione democratica dell'impresa da parte dei soci, anche fruitori.
TERRITORIALITÀ’
intesa come radicamento sul territorio in cui si opera, conoscenza delle problematiche reali e partecipazione attiva alla comunità locale.
RUOLO DEL VOLONTARIATO
come componente vitale della cooperativa sociale per l'apporto di contributi concreti e culturali quale testimonianza di collegamento con il tessuto sociale.
LAVORARE IN RETE
ossia essere coordinati e orientati verso un obiettivo comune e condiviso, diffondere e confrontare la propria esperienza e le best practices.
DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
ossia un sistema in cui le diverse componenti sociali possono comunicare, mettere a confronto e in relazione progetti, domande, problemi, per delineare delle politiche che siano legate ai bisogni collettivi e che esprimano uno stile di sviluppo che valorizzi l'identità e il patrimonio del sistema territoriale locale.
MISSION
PROMUOVERE IL POTENZIALE INDIVIDUALE E SOCIALE DELLE PERSONE
ossia favorire in particolare l'integrazione sociale e lavorativa, attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e/o delle loro famiglie, dove presenti, e il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del territorio.
SVILUPPARE IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ’
ossia promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini, in particolare nei servizi alla Persona ed alla Comunità.
PROMUOVERE E ATTUARE POLITICHE DI ECONOMIA ETICA
ovvero valorizzare attraverso gli strumenti economici, finanziari e imprenditoriali la dimensione solidaristica e mutualistica che fa della cooperazione sociale "il valore aggiunto del suo essere impresa al servizio della comunità".
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO
NOESIS partecipa e/o promuove attivamente la formazione di luoghi di confronto permanente, istituzionali, associativi, del volontariato e territoriali, al fine di conoscere in modo complesso i bisogni del territorio e l'evoluzione delle politiche sociali e promuovere scambi di competenze ed informazioni, per integrare meglio la propria offerta con quella altrui, per sollecitare la messa a disposizione di risorse, per creare una nuova consapevolezza circa le problematiche sociali, in particolare delle persone svantaggiate, e per aumentare la propria visibilità e riconoscibilità al fine di rendere più agevole l'attuazione e più pronta l'accettazione di nuove iniziative.
RICONCEZIONE DEI SERVIZI
NOESIS si impegna nell'innovazione sistematica della propria offerta, facendovi convergere le risorse opportune, in congruenza con le dinamiche della domanda di servizio e nella consapevolezza che l'ambito in cui esso opera, necessiti di riposte e progettualità articolate ed innovative nell'ottica del miglioramento qualitativo dei servizi stessi e della crescita della comunità di riferimento. Tale obiettivo è tradotto attraverso la progettazione e lo sviluppo di tematiche sociali di volta in volta individuate.
SVILUPPO DELL'ASSETTO SOCIETARIO E PROMOZIONE DELL'IMPRESA SOCIALE
NOESIS coerentemente con la propria missione, le previsioni statutarie, i bisogni della comunità, favorisce l'ampliamento costante della base sociale, l'articolazione dei servizi/interventi offerti, prestando particolare attenzione al livello di consapevolezza ed al senso di appartenenza.
GESTIONE DELLE PROFESSIONALITÀ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
NOESIS pone la massima attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa.
VISION
TROVARE FORME DI COLLABORAZIONE TRA ENTI PUBBLICI E PRIVATI E SOGGETTI DEL TERZO SETTORE
Di fondamentale importanza è la rete tra i vari soggetti del territorio per offrire servizi di qualità.
OFFRIRE ADEGUATI AIUTI ALLE FAMIGLIE CON DIFFICOLTÀ INTERNE
È indispensabile offrire anche adeguati aiuti alle famiglie con difficoltà interne. L'esperienza del Laboratorio Artigianale di Bomboniere Solidali “Mano Amica” permette di aiutare le famiglie che incontriamo in momenti di difficoltà, ma anche le nostre stesse famiglie a trovare spazi di riflessione e attività comuni che superino il possibile isolamento, ritrovando nel tempo del disagio e della difficoltà le risorse per uscirne più attenti e forti attraverso l’aiuto reciproco.