Registra la tua azienda e unisciti a una community di 1168668 attività •

logo

Ti aiutiamo a trovare tutto

Scrivi per cercare...
Scrivi per cercare...
user-image

Località popolari

Informazioni pratiche

Accesso aziendale

  • /
Arredamenti per ristoranti

OFFICINA DEL GUSTO SRL

grade grade grade grade grade
0 Recensioni

P. S. Giovenale, 6 - Orvieto(TR)

Descrizione

L'antico edificio, oggi diventato il San Giovenale Restaurant of Orvieto, è con ogni probabilità la prima chiesa costruita in Orvieto dagli Agostiniani nel 1264 e fa parte delle quattro chiese che, nel XIII secolo, costituirono il fondamento di una cultura architettonica che si espresse nella sua pienezza artistica, nella costruzione del celeberrimo Duomo di Orvieto.

L'imponenza e la bellezza dell'enorme spazio è stato pienamente valorizzato dall'inserimento di una struttura moderna in acciaio che si inserisce nell'ambiente come arredo e che non interferisce, in nessun punto, con gli elementi strutturali antichi.



L'edificio, diventato il San Giovenale Restaurant of Orvieto, si trova nell'estremo lembo nord-ovest sulla rupe di Orvieto nel Quartiere Medievale della città.



La sua bellezza architettonica, insieme alla Chiesa di San Giovenale e al Convento degli Agostiniani è ben visibile dalla Valle sottostante, dall'Autostrada del Sole e dalla ferrovia Roma-Firenze.



Sempre in Piazza San Giovenale, lato sud, si trova la Chiesa di Sant'Agostino fondata nel 1264 dai frati mendicanti dell'omonimo ordine su una chiesa già preesistente intitolata a Santa Lucia. Oggi la chiesa viene utilizzata come spazio espositivo per opere di grande valore artistico.



Dietro la piazza si trova la famosa Chiesa di San Giovenale.



Da qui si apre un panorama stupendo, che dona particolare risalto alla bella chiesa in stile romanico, una delle più antiche della città. Fu costruita nell'anno 1004, a parere di qualche storico su un preesistente tempio etrusco dedicato a Giove - sul quale sarebbe stata edificata, prima dell'attuale, una chiesa paleocristiana dedicata a San Giovenale - vicina ad un altro edificio sacro dedicato a San Savino.



Venne innalzata col contributo di sette famiglie tra le più nobili e ricche della città. La Chiesa, molto probabilmente, è stata il primo Duomo di Orvieto.



Caratteristiche e servizi
Foto e Video
Caricamento mappa...

Hai un’azienda?
Inserisci la tua attività!

circle-wave-yellow
Hai un’azienda? <br>Inserisci la tua attività!