Via Monviso, 56 - Monza(MB)
OMECO, fondata nel 1971, è un laboratorio privato e indipendente.
E' accreditata secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dal SINAL n. 0003 (Sistema nazionale per l'Accreditamento di Laboratori), ente riconosciuto a livello Europeo ed extraeuropeo (accordi di mutuo riconoscimento con diversi Organismi nazionali di Accreditamento).
L'Accreditamento riguarda l'esecuzione di numerose prove su materiali metallici, plastici e da costruzione in sede e fuori sede quale verifica della competenza tecnica e dell'attuazione di un Sistema Qualità .
E' Centro di taratura SIT n. 90 (Servizio di Taratura in Italia) per macchine prova materiali, pendoli di resilienza, estensimetri e durometri. Esegue le tarature con riferibilità ai campioni riconosciuti nazionali od internazionali di numerose tipologie di strumenti di misura utilizzati per prove su prodotti/materiali (sede di Monza).
E' Centro di esami CICPND n. 002/E (Centro Italiano di coordinamento per le prove non distruttive) per l'esecuzione degli esami del personale addetto alle Prove non Distruttive (livello 1 e 2) nei metodi PT-UT-RT-MT-LT-VT (sede di Monza).
Ha ottenuto l'approvazione CICPND N. 7 e N. 001/EP per l'idoneità del personale incaricato ad effettuare Prove non Distruttive sulle giunzioni di cui al p.to 3.1.3 dell'Allegato 1 della Direttiva 97/23/CE (PED).
OMECO ha sviluppato un alto livello tecnologico, riconosciuto dai più autorevoli Enti ispettivi nazionali e internazionali ed autorizzato dai seguenti Ministeri (Sanità , Trasporti e Infrastrutture, Istruzione Università e Ricerca scientifica , Attività Produttive, Difesa, ecc.).
Grazie all'autorizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, è possibile per le piccole e medie imprese commissionare ad OMECO ricerche in campo tecnologico beneficiando di finanziamenti.
Tipologia di attività .
Esecuzione di prove su materiali e componenti per conto terzi in conformità a normative europee ed internazionali:
prove meccaniche, tecnologiche ed estensimetriche;
qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori;
analisi e repliche metallografiche, ricerca delle cause di rottura e di corrosione, determinazione della vita residua di impianti;
controlli non distruttivi (ultrasuoni, radiografia, magnetoscopia, liquidi penetranti, prove di tenuta, esame visivo), indagini con correnti indotte, endoscopia con videoregistrazione, controlli spessimetrici, misurazione della rugosità ;
analisi chimiche anche in campo e prove di corrosione;
prove su materiali da costruzione;
prove di tenuta (leak test), idrauliche e di scoppio;
prove funzionali su componenti;
verifica taratura strumenti e controlli dimensionali;
collaudo di materiali alla presenza di enti ispettivi nazionali ed esteri;
formazione del personale (Controlli non distruttivi â??Metallurgia â?? Prove meccaniche â?? Metrologia- Corrosione - Saldatura). Stage e corsi personalizzati.
Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito http://www.omecosrl.it