Via L. Savorgnan Giulietta, 2 - Rivignano Teor(UD)
Esiste, nella piccola Ariis, in comune di Rivignano, a metà strada fra la spiaggia di Lignano Sabbiadoro e il capoluogo friulano, una locanda in mezzo al verde del “Principato” con il ristorante e nove camere, tra cui una suite.
L’antica locanda “Da Gallici” dava già da mangiare e bere nel 1413 ai cavalieri e fanti dell’imperatore Sigismondo del Lussemburgo. Dal 2003 il “Principato di Ariis” è gestito da Tiziana Papait e Claudio Marson, due giovani imprenditori che vengono dal settore alberghiero e che qui ad Ariis hanno trovato un luogo che non solo ispira serenità e calore, ma è anche ricco di prodotti genuini e particolari.
Sono quattro le sale, che ospitano fino a 200 persone, alcune piccole e riservate per cene a lume di candela, altre ideali per eventi come cerimonie nuziali, battesimi, comunioni e cresime, feste aziendali e riunioni, altre ancora che si affacciano al giardino interno, tranquille e fresche d’estate.
La cucina, curata dallo Chef Claudio, si propone con pasta fatta in casa, pane e grissini caserecci, dolci prelibati e dessert al piatto, antipasti sfiziosi di affettati, verdure e formaggi, carni alla griglia di manzo, toro, puledro, cinghiale, cervo, maiale, vitello e pollo. Quattro sono i menu degustazione che, in base alla stagione, vengono proposti e che facilitano al cliente la scelta tra le tantissime proposte di pietanze presenti in menu. La carta dei vini, con circa 50 etichette, predilige i vini rossi di tutto il Friuli, ma dà uno sguardo anche alle regioni vicine e a quelle del Sud Italia.
Le 9 camere sopra i ristorante sono state costruite con l'intento di trasmettere all'ospite la tranquillità e la familiarità di questa terra: ricca di natura e di acqua, di alberi e di fiori, di animali da cortile e persone semplici e genuine.
Arredate con mobili in legno massiccio, hanno frigobar, internet wifi, aria condizionata, riscaldamento, telefono, televisione satellitare, terrazzino, cassaforte, bagno con box doccia e phon. Vi si accede con scheda personalizzata e sono attrezzate anche per i disabili, i quali possono salire la torre usando l’ascensore. Alle pareti di ognuna, vi sono appese opere originali che gli artisti, a cui è dedicata la stanza, hanno donato al Principe Fernando I.
Sotto all'albergo, l'osteria e il bar, luogo di ritrovo e discussione per tutti gli abitanti di questo caratteristico paese.
Il Principato di Ariis si trova nella piccola frazione di Ariis, vicino a Rivignano, nella Bassa Friulana, terra bagnata dal fiume Stella. Si raggiunge dall'autostrada A4, uscita Latisana, seguire per Fraforeano, Teor e, una volta arrivati a Rivignano, seguire le indicazioni per Ariis, Pocenia. In paese, dopo la chiesa, a sinistra.