V. Trento Trieste, 129 - San Daniele Del Friuli(UD)
La Ditta Prolongo nacque nel 1957, fu una delle prime aziende in cui si produceva il Prosciutto di San Daniele come unica attività , modello per i futuri prosciuttifici.
Il fondatore fu Giovanni Prolongo, valente artigiano prosciuttaio. Venne presto affiancato nella conduzione dell'azienda dal figlio Lucio che portò col cambio generazionale uno slancio giovanile: la tradizione artigianale venne sapientemente affinata nel tempo e il prosciutto Prolongo divenne famoso e apprezzato in Italia e all'estero. Nel 1977 l'azienda si arricchì della collaborazione di una nuova persona: Lucia, moglie di Lucio, una laurea in Filosofia e idee chiare sul cammino di qualità da privilegiare sempre. Nel 2000 l'arrivo in azienda di Alessio, terza generazione, fa ben promettere interessanti novità pur nel rispetto della tradizione.
Il risultato di tante cure è un prosciutto DOP di alta qualità , stagionato naturalmente, morbido e delizioso. Nel nuovo millennio si può continuare a dire che il Prosciutto Prolongo è il dono di un artigiano alla gastronomia mondiale.