Via Mercato, 23 - Cervignano del Friuli(UD)
LA PSICOTERAPIA è comunemente intesa come "cura dell'anima"; Therapeia significa servizio, cura, rispetto, assistenza e quindi, psicoterapia significa anche servire la vita, prendersi cura diligentemente di ciò che di più prezioso esiste.
LA PSICOTERAPIA SISTEMICA FAMILIARE riguarda in particolare lo studio delle influenze che le relazioni e l'organizzazione familiare giocano sullo sviluppo della personalità .In questa prospettiva la famiglia viene vista come un sistema, ossia come un'entità che possiede caratteristiche, regole e norme proprie; diviene così possibile comprendere i meccanismi e le dinamiche di tale sistema nel momento in cui si analizzano e rendono chiari i criteri alla base del suo funzionamento.
. La terapia parte dall'idea che:
Una malattia psicologica presenta una serie di schemi relazionali che si ripetono con costanza. Sono dunque stabili. Per fare in modo che vi sia un cambiamento/miglioramento è necessario interrompere o modificare questi schemi. Quando vengono interrotti o modificati tali schemi relazionali si apre una fase caratterizzata da un periodo di riorganizzazione del sistema individuo-famiglia-società .
COS?è LA PSICOTERAPIA SESSUALE DI COPPIA
Quando le problematiche sessuali non sono dovute ad una patologia organica, è consigliabile una psicoterapia di coppia. Questa si basa essenzialmente sul ?sentire? più che sul ?fare?. Nello specifico, l'intervento terapeutico permette di esplorare pensieri ed emozioni, sentimenti e significati unitamente ad un'indagine specifica su quattro aree del vissuto personale della persona, tutti fattori che permettono di comprendere alcune dinamiche mentali e comportamentali e di evolvere in una relazione sessuale più adeguata. Le problematiche affrontate insieme al terapeuta sono un'occasione per comprendere la disfunzionalità nella relazione di coppia e di ognuno dei partner e per ricominciare a crescere come individui e come coppia.