Via di Vallegrande, 33 Procchio - Marciana(LI)
Laureato all'università di Padova nel 1997 in "Psicologia clinica", iscritto all'Ordine degli Psicologi e Psicoterpaeuti della Toscana al nr 2863 dal 2000, specializzato in terapia familiare e di coppia con il massimo dei voti presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Sistemico Relazionale di Roma nella sede di Siena, dove dal 2011 ricopro il ruolo di didatta in formazione presso la sede di Siena. Mi sono perfezionato nella psicoterapia individuale sistemica e nei disturbi dell'Infanzia e adolescenza.
Lavoro presso lo studio medico di Procchio, lo studio medico "Santa Chiara" di Marciana Marina e lo studio medico "Farmacia Carli" di Marciana e nelle terapie familiari in coterapia con la collega Elisa Casini presso il centro medico "Elbalife di Portoferraio", svolgendo le seguenti attività:
- Psicoterapia individuale dei disturbi psicologici dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta: ansia e attacchi di panico, disturbi della personalità, disturbi alimentari, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell'infanzia (fobia scolare, comportamenti oppositivi, disturbi dell'attenzione, ecc) disturbi nell'area della dipendenza, disturbi sessuali.
- Valutazioni cliniche psicodiagnostiche. Consulenza agli adolescenti. Consulenze ai genitori su problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
- Psicoterapia della coppia
- Psicoterapia della famiglia.
L'approccio sistemico-relazionale nasce intorno agli anni '50 e si contraddistingue per il modo innovativo e originale di intendere sia la psicopatologia che il processo terapeutico.
L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita; pertanto, un eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.
Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, amici, colleghi, ecc.)