Vallon Tofana 1 - Cortina d'Ampezzo(BL)
Il rifugio Angelo Dibona è situato ai piedi della Tofana di Rozes a 2083 mt. di altezza.
A 8 km dal centro di Cortina, il luogo è raggiungibile comodamente in auto seguendo la strada regionale 48, percorso in estate apprezzato anche dai ciclisti.
Il rifugio è un ottimo punto di partenza per escursioni di tutti i tipi:
dai facili sentieri per ammirare le bellezze del Parco Naturale di Cortina, alle vere e proprie vie sulle Tofane (la Costantini/Apollonio e lo Spigolo del Pilastro, giusto per citarne un paio) , passando per le ferrate di medio-alta difficoltà come la Lipella e la Punta Anna.
Durante l' inverno siamo aperti da Natale all' Epifania e , sucessivamente ,nei fine settimana fino a Pasqua.
In questo periodo organizziamo delle cene abbinate al servizio navetta effettuato con le motoslitte , mentre di giorno il rifugio è raggiungibile a piedi ( essendo la strada battuta), con le pelli di foca o con le ciaspe.
Dal terrazzo-solarium si può godere della vista della Croda da Lago , dei Lastroni di Formin e dell ' Antelao mentre si degustano le nostre secialità culinarie.
La cucina , curata e ricca di prodotti tipici , offre pietanze gustose come i casunziei all' ampezzana , i garganelli con la salsiccia e radicchio , le costate , le bracioline di cervo con la marmellata di mirtillo e lo strudel fatto in casa.
rifugiodibona@gmail.com