- Milano(MI)
PROPOSTA DI LABORATORI DI ANIMAZIONE MUSICALE
Il progetto â??Mi gioco la musica â?? propone un percorso di animazione musicale rivolto ai bambini delle scuole elementari.
La finalità di questo percorso è quella di promuovere attraverso l'esperienza musicale la scoperta delle proprie potenzialità espressive e di sviluppare la creatività di ciascuno in funzione della cooperazione e interazione con la classe o gruppo.
Punto di partenza non è insegnare la musica, ma far scaturire dai bambini quella che già possiedono, il più delle volte in modo inconsapevole.
Il progetto prevede la creazione di laboratori musicali che offrano ai bambini l'opportunità di avvicinarsi al mondo dei suoni, dei rumori, dei ritmi, di scoprire giocando la propria creatività , fare esperienza del suonare e cantare insieme.
Elemento centrale è il piacere e il divertimento non fine a se stesso, ma teso a favorire la comunicazione e la relazione all'interno del gruppo, dove l'animazione musicale trova il suo ambito privilegiato. Nel gruppo, attraverso la pratica della musica d'insieme, i bambini diventano risorsa uno per l'altro.
Gli incontri si svolgeranno in modo da coinvolgere i bambini nel movimento ed educarli all'uso della voce, attraverso momenti di ascolto attivo e musica d'insieme, con l'utilizzo di strumenti a percussione, oggetti della vita quotidiana e eventualmente strumenti costruiti con materiale di recupero.
Una canzone un personaggio e una storia creeranno tra un incontro e l'altro un legame che permetterà di recuperare ogni volta il tratto di strada già percorso, di fissare le pratiche e i contenuti appresi e aiuterà il gruppo a trasferirsi in una realtà fatta di immagini,suoni, melodie e emozioni.
Il gioco caratterizzerà lo stile di conduzione dei laboratori, per favorire l'espressività e sostenere i processi creativi, nella convinzione che il divertimento e lo â??stare bene insiemeâ? sono essenziali per permettere a ciascuno di esprimersi.
A conclusione dei vari percorsi, si potranno organizzare spettacoli, performances e lezioni aperte che, riprendendo i contenuti dei laboratori, permetteranno ai bambini di esprimere e mettere in atto le proprie potenzialità e saranno occasione di coinvolgimento per genitori e insegnanti.