Via Buonarroti, 40 - Gorle(BG)
Silvateam, dopo aver introdotto con successo nel mercato degli idrocolloidi per uso alimentare la farina di semi di Tara, viste le incoraggianti prospettive di crescita del settore, ha deciso di potenziare la propria divisione Food Ingredients.
Nel corso del 2008 Silvateam ha avviato la produzione di pectina da agrumi in un nuovo stabilimento dotato delle più moderne tecnologie, situato a Rende (Calabria) in una zona strategica per il reperimento delle materie prime. La potenzialità del sito produttivo è di circa 1500 tonnellate/anno di pectina a basso metossile, sia convenzionale che amidata, e di pectina ad alto metossile. Come di consueto sono stati adottati elevati standard di qualità nel rispetto dell'ambiente e si è tenuto conto anche dello sviluppo economico e sociale locale.
Oltre al sito produttivo di Rende si è creato un nuovo centro di ricerca ed assistenza tecnica a Bergamo, dove tecnologi alimentari di provata esperienza internazionale studiano soluzioni su misura per lo sviluppo di nuovi prodotti che rispondano alle esigenze del cliente ed anticipino le tendenze del mercato. Soluzioni innovative vengono testate direttamente su prototipi grazie ad efficienti impianti pilota. Inoltre ogni parametro qualitativo viene accuratamente monitorato per ottimizzare le prestazioni degli ingredienti fino alla fine della vita di scaffale dei prodotti in cui vengono impiegati.
Le soluzioni di Silvateam Food Ingredients includono:
AGLUPECTIN ® pectina ad alto e basso metossile;
AGLUMIX® 01, farina di semi di tara;
AGLUMIX® miscele tailor-made di idrocolloidi, emulsionanti e agenti montanti.
I campi di applicazione includono:
prodotti lattiero-caseari;
?bevande analcoliche;
?prodotti della confetteria industriale;
?preparati di frutta;
?salse, sughi e condimenti;
?insaccati;
?infant food.