Via Filippo Turati 42 - Quattro Castella(RE)
Aperto (Chiude alle 12:00)
L'Azienda Agricola Venturini Baldini viene fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini, uniti dalla passione per la terra e per il vino.
Il centro vitale dell'azienda è a Roncolo di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia.
L'azienda Venturini Baldini è attiva nella produzione di Vino, Aceto Balsamico Tradizionale D.O. P., Miele e Nocino e dedicata all'enotruismo grazie al restauro degli edifici storici e della magnifica villa patronale del 1670, dislocati sulla proprietà .
Dei 150 ettari di proprietà dell'azienda, circa un terzo sono coltivati a vigneto, secondo metodi rigorosamente biologici, dal 1994, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura: non vengono utilizzati concimi chimici ma fertilizzanti naturali come il letame e si combattono parassiti ed erbe infestanti ricorrendo a rimedi di origine animale o minerale.
L'obiettivo dell?Azienda Agricola infatti non è la quantità , ma piuttosto la qualità .
Alla qualità del terreno si unisce un microclima temperato, che favorisce la maturazione dolce delle uve al sole esaltandone gli aromi.
Sin dagli inizi, l'azienda agricola ha scommesso sulle potenzialità di quei vitigni che parlavano la lingua del territorio: i vitigni Montericco, Marani, Maestri, Sorbara, Salamino, Grasparossa, Malbo Gentile per la produzione dei vini Lambrusco, il Pinot e lo Chardonnay Musquet per la produzione degli spumanti.
Nella filosofia produttiva, grande importanza è riconosciuta al territorio dove le più antiche tradizioni, vivono ancora intatte e si ritrovano esaltate nei prodotti dell?Azienda.