Piazza Martiri della Liberta', 1-c - Bientina(PI)
La Società Cooperativa Sociale Casa Ilaria è una Società Agricola, nata dall’Associazione "Noi per L’Africa e il Mondo – Onlus" e dal desiderio di alcuni suoi membri di ricordare Suor Ilaria Meoli, religiosa e medico pontederese, missionaria nella Repubblica Centrafricana.
Siamo una cooperativa di tipo B, cioè di tipo produttivo, in particolare agricolo, il nostro progetto mette insieme due aspetti principali:
1. accoglienza in una casa che è attualmente in ristrutturazione, inserita in aperta campagna, tra le colline pisane, nel comune di Palaia in località Montefoscoli; questa casa sarà completamente accessibile a tutti e offrirà ospitalità per il turismo sociale. Una casa multifunzionale che, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse promuove il benessere e la qualità della vita, i diritti e la dignità di tutte le persone, in particolare di quelle con svantaggi fisici, handicap, povertà ed emarginazione sociale. Sarà dotata di ambienti adatti a laboratori, piscina, spazi verdi ecc.
2. agricoltura biologica e sociale: una parte del terreno che circonda la casa è destinata a seminativo, una parte a frutteto, una parte è stata dedicata ad un impianto di piccoli frutti poichè abbiamo partecipato ad un progetto regionale integrato di filiera, una parte è stata destinata all’orto.
Siamo certificati BIO e nell'orto sono impiegati, oltre ai dipendenti della cooperativa, anche dei volontari e vari inserimenti lavorativi e tirocini rivolti a persone in difficoltà, in collaborazione con i servizi sociali del territorio.