Registra la tua azienda e unisciti a una community di 1168668 attività •

logo

Ti aiutiamo a trovare tutto

Scrivi per cercare...
Scrivi per cercare...
user-image

Località popolari

Informazioni pratiche

Accesso aziendale

Attrezzature per officine

TEXA S.p.A.

grade grade grade grade grade
0 Recensioni

Via I Maggio, 9 - Monastier di Treviso(TV)

Descrizione

TEXA, azienda leader nella costruzione di strumenti per diagnosi e autodiagnosi

TEXA viene fondata nel 1992, ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici per autovetture, motociclette e camion, con un fatturato in continua crescita.



TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione.

Commercializza direttamente in Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Spagna e Stati Uniti tramite filiali.



Attualmente sono circa 350 i dipendenti TEXA nel mondo; una forza lavoro giovane (l'età media è di 32 anni), laureata per il 45%, tra cui circa 90 ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.



Alla base della TEXA c?è Bruno Vianello, fin da bambino appassionato di motori e meccanica, che a fine anni ?80 ha l'intuizione di progettare e costruire degli strumenti che aiutino i meccanici ad affrontare la per loro inedita diagnosi delle centraline elettroniche, la cui diffusione sul mercato inizia in quegli anni.



Nonostante la costruzione artigianale, gli strumenti si dimostrano talmente intuitivi ed efficaci da sperimentare un successo travolgente.



Di conseguenza nel 1992 Bruno Vianello, assieme all'amico e socio Manuele Cavalli, fonda la TEXA, ?Tecnologie Elettroniche X Automotive?.



Partita con dieci dipendenti, l'azienda (la cui sede è a Monastier, in Provincia di Treviso) incontra subito i favori del mercato, arrivando in quindici anni a produrre quasi 70.000 sofisticati strumenti di diagnosi, telediagnosi, ricarica condizionatori auto e analisi gas di scarico, siglando importanti accordi di collaborazione con Magneti Marelli, Johnson Controls, Sagem, Siemens, AD Parts, Aprilia, Moto Guzzi, Laverda, Benelli, Pagani e ricevendo importanti premi e riconoscimenti tra cui quelli del Comitato Internazionale per l?Innovazione Automobilistica, di Frost & Sullivan (nel 2006 e 2007 come azienda più innovativa) e della Intel.



Dal 2002 TEXA è Società per Azioni, e nel 2004, a fronte della inarrestabile crescita, viene inaugurata la nuova sede, un complesso di 12.000 metri quadrati produttivi su di un area di 64.000 metri quadrati, all'avanguardia per tecnologia, sicurezza e sostenibilità sociale, destinato entro il 2009 a triplicare per dimensioni con la costruzione di una vera e propria ?Città TEXA?.



Innovazione, ricerca e sviluppo sono da sempre la linea guida della TEXA per raggiungere questi ambiziosi risultati: TEXA ha rivoluzionato il settore introducendo la videoassistenza, la telediagnosi e, nel 2007, ha siglato un importantissimo accordo di collaborazione con Google Search Appliance, destinato a costituire la base per tutte le sue nuove generazioni di prodotti.

Caratteristiche e servizi
Foto e Video