Strada Dei Magliani, 47 - Alba(CN)
Il Laboratorio di Pasticceria Artigianale Tibo, sito in Frazione Scaparoni ad Alba, è una piccolissima realtà artigianale in cui Gianfranco Tibaldi è titolare e unico lavorante. In questa duplice veste si occupa della scelta e dell’acquisto delle materie prime, della produzione, dell’imballaggio e della vendita dei prodotti.
Di recente apertura (2014) unisce la migliore tradizione piemontese ( baci di dama, melighe con farina di mais ottofile, brut e bun e torta di nocciola) ad una fantasiosa innovazione ( frolle di farina di Enkir o al tè verde Matcha biologico con confettura, piccole spume alla nocciola e gocce di cioccolato).
Nella gamma dei prodotti dedicati alla colazione e alle merende viene dato ampio spazio alle farine alternative, come la farina buratto(tipo 2), di farro, di riso, di grano saraceno e d’avena con cui sono stati create le ultime novità ( i Saraceni con farina di grano saraceno e riso, i Vegoni con farina d’avena e riso, senza burro e senza uova ed i Cinnamò con farine multicereali, cannella e semi tostati bio, senza burro e senza uova ).
Sei i prodotti salati per ora in vendita: i grissini all’olio extra vergine taggiasco con spezie, la focaccia ligure secca con olio extravergine taggiasco e rosmarino , la pasta reale alla curcuma, i Crek, gallette salate con grano saraceno, olio extravergine taggiasco, rosmarino e curcuma, i Crek Cerea, gallette salate con farina 7f, semi tostati bio, olio extra vergine taggiasco ed origano e gli Smens, gallette salate con farina di segale integrale, semi tostati bio e olio extra vergine taggiasco.
Tutti i prodotti sono senza conservanti,senza coloranti, senza grassi idrogenati , senza edulcoranti e realizzati esclusivamente a mano, uno per uno. Le farine utilizzate sono biologiche e macinate a pietra, il burro utilizzato è prodotto con panne riposate 72 ore da vacche di razza Bruna Alpina allevate all’aperto, le nocciole utilizzate sono rigorosamente I.G.P Piemonte e l’olio extravergine da olive taggiasche.