Via Siena, 30 - Monteroni d'Arbia(SI)
Vi presento la mia piccola ditta ...
La Tipografia Commerciale nasce a Siena nel lontano 1950 con sede in Via di Città al n. 111 ... mio padre dopo qualche anno inizia a lavorarci come apprendista, andava spesso in giro per la città con un enorme carretto per consegnare i lavori ai clienti, nel frattempo impara il mestiere e diviene un bravo operaio ... un giorno il proprietario muore così la moglie chiede a mio padre se voleva rilevare la ditta pagandole poi l'affitto, mio padre accettò e con grandi sacrifici diviene il titolare della ditta.
Da piccolo ricordo che usciva di casa alle 7 di mattina e rientrava la sera anche oltre le 22, il suo pranzo in parte se lo portava da casa e in parte se lo preparava a bottega, aveva un pentolino ed un fornellino a gas con cuoi si cuoceva un piatto di spaghetti ... una vitaccia insomma.
Dopo alcuni anni gli avanzò anche la proposta di acquistare pure il fondo, ma purtroppo avendo da poco acquistato la casa a Monteroni d'Arbia e avendo da pagare un muto ventennale, non se la sentì di rischiare e rifiutò la proposta ... così il fondo fu venduto ad un avvocato di Siena ... è andato avanti così fino ai primi anni 80, quando purtroppo tale avvocato avviò una richiesta di sfratto che portò ad una lunga ed interminabile disputa in tribunale, fino ad arrivare ad un accordo sui tempi di sgombero e sulla portata del risarcimento danni che avrebbe avuto andando via dalla sede storica di Via di Città ... il tutto fino ad arrivare nel 1985 quando mio padre riuscì a trovaree e ad acquistare un fondo di 36 mq. vicino a casa, quello che è l'attuale sede della mia ditta.
Io ho iniziato a frequentare la Tipografia a 14 anni, appena finita la terza media, avevo poca voglia di studiuare e di pesare ulteriormente economicamente sulle spalle dei miei genitori ... iniziai a lavorare come apprendista a 16 anni, poi, dopo il militare, sono divenuto collaboratore familiare fino al 2006, anno in cui sono divenuto titolare unico.
Il lavoro nel tempo si è trasformato e pian piano diminuito, vuoi per concorrenza sleale di alcune ditte poi fallite, vuoi per la recente digitalizzazione ... adesso ci si è messa pure sta maledetta pandemia, i consumi sono diminuiti, le ditte non lavorano di conseguenza gli stampati non servono.
Ammetto che sono molto preoccupato, per problemi familiari che alcuni di Voi conoscono purtroppo lavoro solo io ... speriamo bene.
Adesso mi rivolgo sopratutto agli amici della mia zona, se mai doveste avere bisogno di stampati interpellatemi e se conoscete qualcuno che ne può avere bisogno ditegli almeno di passare, chiedo solo di poter continuare a lavorare.
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^'