Via Tiro a Segno, 26 - Gallarate(VA)
La sezione del T.S.N di Gallarate può essere quindi considerata una dei primi sodalizi sportivi gallaratesi. Attualmente i tiratori gallaratesi competono nelle seguenti categorie: tiro con carabina ( il bersaglio è posto 50 m.), tiro con carabina ad aria compressa ( bers. a 10 m.), tiro con pistola ad aria compressa ( bers. A 10 m.), tiro con pistola (bers. a 50 e 25 m).; tiratori agonisti sono complessivamente 25 mentre gli iscritti alla sezione sono 273 di cui 189 guardie giurate
Altro importante compito istituzionale svolto dal sodalizio ai sensi della legge n. 110 del 1975 è quello del rilascio delle certificazioni che abilitano al rilascio del Porto d'armi (difesa, uso caccia, sportivo/tiro a volo).
A fianco di questa attività v'è l'organizzazione e la gestione dei corsi di abilitazione per l'uso delle armi (obbligatori per legge) riservati agli operatori degli Istituti di vigilanza e ai membri delle Polizie municipali di Gallarate e dei Comuni limitrofi.
In conclusione si può tranquillamente affermare che il T.S.N di Gallarate sia non solo una delle più antiche e gloriose società sportive del gallaratese ma anche, proprio per i fini istituzionali sopradescritti, un ente indispensabile per tutto l'Alto milanese.